Home Sommelier
| Stampa |

alt

 

 



FEDERICO PELLEGRINI

 

 

SOMMELLIER e MUSICISTA

 

 

Federico Pellegrini, sommelier ed enologo diplomato ad Alba; ama recitare, cantare e suonare e spesso è in tournè. E titolare dell Enoteca Al Brindisi di Ferrara.
La madre Sig.ra Maurizia Govoni sta in cucina.
La famiglia gestisce il locale da più di 40 anni.

Il suo successo in sei secoli di storia. E' l' "osteria" più antica della città e del mondo: nel 1435, data alla quale risale la prima documentazione scritta, era già famosa. Tra i personaggi illustri che la frequentarono figurano Benvenuto Cellini, Tiziano Veccelio, Ludovico Ariosto e Torquato Tasso. Allora si chiamava "Hostaria del Chiuchiolino" (da "ciuc", ubriaco in ferrarese) ed i buongustai vi si recavano a bere in barca, trovandosi il luogo in una piccola insenatura "gorgo" creato dallo scolo dell'acqua piovana. Nel primo piano del fabbricato, sopraelevato dall'architetto-urbanista Biago Rossetti (1447-1516), compì gli studi Niccolò Copernico, laureatosi a Ferrara nel 1503

La lista dei vini dell-Enoteca al Brindisi gestita dal sommelier Federico Pellegrini imponente (30.000 varietà) propone un ottimo assortimento di autoctoni italiani, spesso di piccoli produttori.
.

alt
 
alt